MUTUI


Il Mutuo è un contratto specifico, in quanto definito da una norma del Codice Civile che dispone: “il mutuo è il contratto col quale una parte (mutuante) consegna all’altra (mutuatario). Un mutuo è il termine giuridico usato per indicare qualsiasi forma di “prestito”, ma soprattutto quando si va in banca a chiedere del denaro per acquistare un immobile. In genere un contratto di mutuo viene “confezionato” da banche, istituti di credito, importante è definire al meglio le condizioni: la durata del contratto, le modalità di erogazione e di restituzione del denaro, il tasso d’interesse applicato, gli obblighi dei soggetti, le garanzie, ecc. L’interesse è il prezzo da pagare per riuscire ad avere accessibilità diretta alla somma di denaro richiesta al mutuante (banca, istituto di credito o società finanziaria) per un certo periodo di tempo. Il tasso d’interesse è dichiarato in percentuale. I mutui possono differenziarsi anche in base al tasso d’interesse adottato, ed i tassi più comunemente utilizzati sono: Tasso Fisso,Tasso Variabile.

– Il mutuo a tasso fisso presenta lo stesso tasso d’interesse fino all’estinzione del mutuo. Il tasso viene fissato nel momento della stipula in base al tasso di riferimento del mercato.

– Il mutuo a tasso variabile si propone con un tasso di interesse che muta in relazione all’andamento di una o più misure di riferimento specificatamente puntualizzate nel contratto.

Le condizioni dei diversi tipi di mutuo possono variare da proposta a proposta, i mutuanti diventano sempre più elastici e la personalizzazione del servizio è sempre più fattibile.